Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Dietro la fotografia: dalla catalogazione alla fruizione
 

Seminario di formazione a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli studi di Udine con il sostegno di CRAF – Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, dell'ERPAC - Servizio catalogazione, formazione e ricerca e del Comune di Udine

L’iniziativa è ideata nell’ambito della Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici con la partecipazione dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) del Friuli Venezia Giulia.

Segreteria:
Martina Visentin - Uniud: martina.visentin@uniud.it
Roberto del Grande – Erpac: c.r.archivifotografici@regione.fvg.it


IL CORSO

Il corso nasce dalla duplice esigenza di integrare l’offerta universitaria dell’ateneo, con un focus sugli aspetti conservativi, gestionali e documentari della fotografia e, nel contempo, di mettere a disposizione degli operatori del settore strumenti, prassi e conoscenze per un approccio corretto agli archivi fotografici.
La proposta sviluppata dal Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica (LIDA), nell’ambito delle attività della Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici dei quali esso stesso fa parte, raccoglie le necessità, messe in luce dagli enti della Rete operanti sul territorio regionale, di diffondere competenze in questo settore.
Molte raccolte fotografiche pubbliche e private hanno oggi bisogno di un’attenzione particolare per non incorrere nel rischio di abbandono, dimenticanza o degrado.
L’ERPAC, Servizio catalogazione, formazione e ricerca e il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (CRAF) hanno accolto dunque la proposta di sostenere il Dipartimento per l’organizzazione e la direzione scientifica del corso.
 
Il seminario è indirizzato agli studenti in particolare del corso di laurea di Conservazione dei Beni Culturali e agli operatori del settore per un massimo di 40 persone.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
L’introduzione al corso di lunedì 18 dicembre è ad accesso libero.
Per le restanti giornate è obbligatoria l’iscrizione fino ad esaurimento dei posti.
 

PROGRAMMA DICEMBRE 2017
 
Dalla catalogazione alla fruizione

Lunedì 18 dicembre - Università degli studi di Udine (accesso libero)

14.30-15.00 - Saluti istituzionali 
15.00-18.00 - Introduzione: storia culturale della fotografia - Luigi Tomassini, Università di Bologna

Martedì 19 dicembre - CRAF (Spilimbergo)
9.00-13.00 - Prendere per le corna l'archivio fotografico - Tiziana Serena, Università di Firenze
14.00-17.00 - La catalogazione ICCD: scheda Fondi Fotografici, aspetti pratici - Cinzia Frisoni, Consulente esperta in archivi fotografici - scarica presentazione (ppt 6 Mb ca.) | lista siti per esempi di descrizione di Fondi fotografic (pdf 60 kb ca.)
 
Mercoledì 20 dicembre - Fototeca dei Civici Musei di Udine
9.00-13.00 - Storia delle tecniche con esercitazioni di riconoscimento - Barbara Cattaneo, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - scarica presentazione (pdf 12 Mb ca.)
14.00-17.00 - Metodologie di intervento ed etica nel restauro delle opere fotografiche - Sandra Petrillo, SMP International Photo Conservation Studio
 
Giovedì 21 dicembre - Università degli studi di Udine
9.00-13.00 - (De)scrivere il bene fotografico: la Scheda F e un metodo per determinare la significazione - Margherita Naim, Università Ca’ Foscari di Venezia - link al sito segnalato dalla docente
14.00-17.00 - Aspetti e problemi di diritto d’autore dell'immagine fotografica nell’epoca del web, Annalaura Avanzi, Avvocato esperto in diritto d’autore e proprietà intellettuale - scarica presentazione (ppt 2 Mb ca.) 

APPROFONDIMENTI 2018
 

La catalogazione nel SIRPAC - 9 febbraio

Il Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, gestito dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC, è uno strumento per documentare il patrimonio di enti pubblici e privati in regione. Nel SIRPAC sono fruibili circa 300.000 beni di varia natura (architetture, opere d'arte, fotografie, reperti e siti archeologici, ecc.) in relazione tra loro. Nel 2016 è stata presentata una nuova versione del sito in cui fruire dei dati http://www.ipac.regione.fvg.it.

La giornata prevede una presentazione della struttura del sito e degli strumenti di comunicazione del Servizio e un laboratorio di catalogazione con Roberto Del Grande.

I partecipanti sono invitati a portare con sè una fotografia di propria proprietà o dell'Ente a cui afferiscono che sarà l'oggetto dell'esercitazione.

Dove e quando:

  • Udine | Aula informatica di Via Treppo, 38;
  • venerdì 9 febbraio | dalle 9.30 alle 15.30.

Prima della giornata di corso è necessario iscriversi al sito tramite la procedura di registrazione in basso a sx nel sito.

Chi ha già un accredito a LoginFVG, è pregato di controllare la validità del proprio accesso prima dell'inizio del corso.


Le tecniche storiche - 23 marzo

Continuiamo a parlare di fotografie storiche con Eugenia Di Rocco approfondendo il tema del riconoscimento e delle buone prassi nel trattamento dei materiali analogici in archivio.
Passeremo in rassegna le principali tecniche fotografiche storiche presenti in archivio, affronteremo la descrizione della tecnica di produzione, degli aspetti caratteristici, dei degradi, e trattateremo le metodologie per loro conservazione e gli standard l'ambiente conservativo.

Dove e quando:

  • Trieste | Sala Selva di Palazzo Gopcevich;
  • venerdì 23 marzo | dalle 9.30 alle 15.30.

Avremo modo di conoscere il patrimonio fotografico dei Civici Musei di Storia ed Arte e di visitarne la fototeca con la Responsabile della Biblioteca e Fototeca dott. Claudia Colecchia.

Scarica la presentazione messa a disposizione da Eugenia Di Rocco.


Archivi fotografici - Condividere le buone prassi - 7 giugno

A chiusura del corso ‘Dietro la fotografia’, svoltosi tra dicembre e marzo e dedicato alla gestione degli archivi fotografici, la Rete regionale delle fototeche e degli archivi del Friuli Venezia Giulia organizza una mattinata di lavoro per condividere le prassi di gestione attualmente in uso negli archivi fotografici regionali.
Un momento di riflessione comune sulle modalità e le risorse che archivi e fototeche mettono in opera nelle varie fasi del lavoro.
Oltre a rappresentare un momento di apertura e confronto tra enti, l'incontro si pone l'obiettivo di sondare le problematiche concrete che tutti noi affrontiamo nel lavoro quotidiano con le fotografie per sviluppare soluzioni comuni.

Dove e quando:

  • Udine | Palazzo Caiselli - Vicolo Florio, 2/b | Laboratorio di cinema e multimedia;
  • Giovedì 7 giugno | dalle ore 9.30 alle ore 13.00


Data pubblicazione 20/06/2018