Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

 

Corso di formazione per operatori museali del Friuli Venezia Giulia

immagine del corso

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising
Art bonus, sponsorship, membership, crowdfunding e altre forme di raccolta fondi

 

L’itinerario formativo rivolto a responsabili e operatori dei musei del Friuli Venezia Giulia si svolge in 5 giornate (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) nella sede di Villa Manin di Passariano di Codroipo. Il tema sviluppato è il fundraising nelle istituzioni culturali.

Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it)

 

PROGRAMMA

30 ottobre 2019
Cosa è il fundraising e come funziona
docente: Massimo Coen Cagli

1 - Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico
Definizione
Il fundraising in una prospettiva evolutiva
Campi di applicazione del fundraising per la cultura
Ciclo di progettazione e realizzazione del fundraising
Il punto di partenza: causa sociale e statement dei servizi culturali Il posizionamento strategico competitivo
2 – Panoramica delle principali forme di raccolta fondi per la cultura
Donazioni individuali
Corporate fundraising
Filantropia istituzionale
3 - Come si fa una strategia di fundraising
Le 5 aree di successo del fundraising
Gli strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza della organizzazione
Gli strumenti di analisi delle opportunità e delle minacce del proprio ambiente operativo
La centralità delle relazioni delle istituzioni culturali: pubblico, comunità, stakeholders.
Strumenti di analisi del capitale relazionale

MATERIALE DEL DOCENTE 

Siti visionati a lezione:

British Museum

English Heritage

Lega del Filo d'Oro

Art Bonus

 

Notizie sull'art bonus regionale 

Approfondimento sull'art bonus regionale

 

12 e 13 novembre 2019
Raccolta fondi dalle aziende per la cultura: filantropia, sponsorizzazioni, partnership 
docente: Andrea Caracciolo di Feroleto

1 - Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
2 - Le modalità del corporate fundraising
Sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
Rassegna delle principali tecniche
Profili fiscali
Presentazione di casi
3 - La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
Analisi valoriale della offerta
Analisi della domanda delle aziende
Come si sceglie l’azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
4 - Il processo promozionale verso le aziende

Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo,  in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno una vera proposta per una vera organizzazione da rivolgere ad una vera azienda. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di un rappresentante del mondo delle aziende (che verrà individuato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia)
 

MATERIALE DEL DOCENTE 

BOOKLET (a cura di M. Coen Cagli e A. Caracciolo) 

 

Istituzioni culturali prese a soggetto per la parte laboratoriale:

Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia

Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago

Museo nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito", sede di Trieste

Museo archeologico nazionale di Aquileia 

Associazione culturale Anthropoi XXI

 

 

10 e 11 dicembre 2019
Donazioni da individui per la cultura
docente: Giosuè Pasqua

1 - Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura
Perché gli individui donano per la cultura
2 – Prima delle tecniche, le strategie
Raccogliere  donatori e non solo donazioni;
Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
La filiera della donazione: come si diventa donatori
3 - Rassegna di modalità di fundraising da individui (con presentazione di casi)
Donazioni
Membership
Grandi donazioni
Community fundraising
Fundraising on line
Profili fiscali
4 - La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
La individuazione dei target: tutto parte da una lista….
Lo scambio con i donatori;
I mezzi e i canali di promozione

Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno l’idea progettuale di una campagna di raccolta donazioni individuali per un vero progetto di una vera organizzazione.
Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di senior fundraiser che ne giudicheranno la validità.

 

MATERIALE DEL DOCENTE 

BOOKLET (Donatori e donazioni per la cultura)

 

Articolo sul blog Le microdonazioni:opportunità trascurata per le piccole e medie organizzazioni non profit (di Giosuè Pasqua)

 

ALTRO MATERIALE

Articolo Musei: quanto sono autonomi dall'ente pubblico o statale? (dal "Sole 24 ore - on line", 8 dicembre 2019) 

 

 

L’iscrizione al corso avviene tramite accesso a Eventbrite da questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorso-formativo-sul-fundraising-per-operatori-museali-del-friuli-venezia-giulia-78365119181

 

Per informazioni: c.r.patrimonimuseali@regione.fvg.it