Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consulenza e reti

BigPic

CONSULENZA E RETI

Consulenza e reti

Il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell' ERPAC, presta la propria collaborazione e consulenza tecnico-scientifica e coordina le attività di catalogazione promosse e realizzate dalle Pubbliche amministrazioni operanti sul territorio, con particolare riguardo agli Istituti museali e bibliotecari degli Enti locali e di altri soggetti pubblici e privati, nonché alla rete di mediateche e fototeche riconosciute; svolge inoltre funzioni di supporto tecnico-scientifico e di consulenza per gli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Tutela del paesaggio e biodiversità della Regione (incardinato nella Direzione centrale infrastrutture, mobilita', pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia).

Il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC è presente nella Commissione regionale per la Tutela dei Beni paesaggistici, e affianca il Servizio nel Comitato Tecnico Paritetico per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale (in previsione di un’integrazione del Servizio stesso nel Comitato); in particolare, per la predisposizione del PPR, il Servizio fornisce una consulenza specifica sulle reti dei beni culturali.

- la Direzione centrale Funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme. Il Servizio continuerà ad assicurare la consulenza per alcuni aspetti riguardanti la gestione e la conservazione delle opere (pittura, scultura e grafica) che compongono la collezione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (oltre 2000 beni schedati in SIRPAC, sparsi negli uffici di Trieste, Udine e Pordenone, e nei musei del territorio regionale).
- l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, cui il Servizio partecipa con funzioni delegate.
- il Comitato consultivo per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima Guerra Mondiale. Il Servizio partecipa ai lavori del Comitato, istituito dalla Regione al fine di sostenere la crescita di una cultura della pace e della pacifica convivenza tra i popoli, promuovendo la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico, culturale e ambientale attinente agli eventi storici della Prima guerra mondiale.
 

In Evidenza

André Gunthert in dialogo con Michele Smargiassi

Venerdì 9 novembre 2018 a partire dalle ore 09.45 interverrà a Trieste presso il Museo Revoltella André Gunthert, docente dell’École des hautes études en sciences sociales a...

Dietro la fotografia: dalla catalogazione alla fruizione

Seminario di formazione a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli studi di Udine con il sostegno di CRAF – ...

Progetti didattici nei musei della regione

Per conoscere l’offerta didattica dei musei puoi cercare per:

museo e luogo geografico;

tipologia di utenti;

argomento trattato.

 

Questo progetto nasce per valorizzare e promuovere...