Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consulenza e reti

BigPic

CONSULENZA E RETI

Consulenza e reti

Il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell' ERPAC, presta la propria collaborazione e consulenza tecnico-scientifica e coordina le attività di catalogazione promosse e realizzate dalle Pubbliche amministrazioni operanti sul territorio, con particolare riguardo agli Istituti museali e bibliotecari degli Enti locali e di altri soggetti pubblici e privati, nonché alla rete di mediateche e fototeche riconosciute; svolge inoltre funzioni di supporto tecnico-scientifico e di consulenza per gli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Tutela del paesaggio e biodiversità della Regione (incardinato nella Direzione centrale infrastrutture, mobilita', pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia).

Il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC è presente nella Commissione regionale per la Tutela dei Beni paesaggistici, e affianca il Servizio nel Comitato Tecnico Paritetico per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale (in previsione di un’integrazione del Servizio stesso nel Comitato); in particolare, per la predisposizione del PPR, il Servizio fornisce una consulenza specifica sulle reti dei beni culturali.

- la Direzione centrale Funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme. Il Servizio continuerà ad assicurare la consulenza per alcuni aspetti riguardanti la gestione e la conservazione delle opere (pittura, scultura e grafica) che compongono la collezione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (oltre 2000 beni schedati in SIRPAC, sparsi negli uffici di Trieste, Udine e Pordenone, e nei musei del territorio regionale).
- l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, cui il Servizio partecipa con funzioni delegate.
- il Comitato consultivo per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima Guerra Mondiale. Il Servizio partecipa ai lavori del Comitato, istituito dalla Regione al fine di sostenere la crescita di una cultura della pace e della pacifica convivenza tra i popoli, promuovendo la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico, culturale e ambientale attinente agli eventi storici della Prima guerra mondiale.
 

In Evidenza

 

André Gunthert in dialogo con Michele Smargiassi

Venerdì 9 novembre 2018 a partire dalle ore 09.45 interverrà a Trieste presso il Museo Revoltella André Gunthert, docente dell’École des hautes études en sciences sociales a...

Progetti didattici nei musei della regione

Per conoscere l’offerta didattica dei musei puoi cercare per:

museo e luogo geografico;

tipologia di utenti;

argomento trattato.

 

Questo progetto nasce per valorizzare e promuovere...

Dietro la fotografia: dalla catalogazione alla fruizione

Seminario di formazione a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli studi di Udine con il sostegno di CRAF – ...