Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Consulenza e reti

BigPic

CONSULENZA E RETI

Rete delle fototeche e degli archivi fotografici

Un coordinamento sorto lo scorso anno dalla comune volontà di una serie di soggetti per collaborare nei settori della conservazione, catalogazione, valorizzazione e promozione degli archivi fotografici.

LA RETE
La Rete delle fototeche e degli archivi fotografici nasce dalla volontà di consolidare i rapporti tra l'ERPAC e i suoi Partner sui temi che riguardano la conservazione, la catalogazione, la valorizzazione e la promozione dei beni fotografici regionali.
Una comunione d’intenti sottoscritta da diversi enti, tra fototeche e archivi fotografici, nel corso del 2016 in un Protocollo d'intesa per la creazione di una “Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici”.
Le aspirazioni della Rete si concretizzano in azioni realizzate con metodologie di concertazione permanente finalizzate a ideare e sviluppare attività di varia natura: da momenti di analisi e discussione a incontri e corsi di formazione; dallo scambio di buone prassi all’individuazione di metodologie e linguaggi comuni nella gestione degli archivi; dall’ideazione di attività laboratoriali e didattiche ad attività più propriamente divulgative.
Bel vedere segna il primo passo di questa azione comune che proseguirà nella primavera del 2017 con una giornata di studi presso l’Università di Udine sul ruolo attuale degli archivi fotografici e delle fototeche di documentazione storico-artistica. Sempre a Udine e successivamente in altre sedi in regione, verrà veicolata la mostra. Un’attività che è solo l’inizio di un progetto di educazione alla fotografia che ha per obiettivi generali la diffusione della conoscenza del patrimonio fotografico regionale e la crescita di una maggior consapevolezza nella considerazione e nell’uso dell’immagine. 

La Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici è composta da:
Associazione Italiana Biblioteche, sezione FVG, Trieste
Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Spilimbergo (PN)
Centro studi Nediža, San Pietro al Natisone (UD)
Consorzio Culturale del Monfalconese - Fototeca, Ronchi dei Legionari (GO)
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, LIDA-Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica/ Fototeca
Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, Servizio catalogazione, formazione e ricerca, Passariano (UD)
Fototeca dei Civici Musei del Comune di Trieste
Fototeca dei Civici Musei del Comune di Udine
Fototeca territoriale CarniaFotografia, Tolmezzo (UD)

Protocollo d'intesa

In Evidenza

Dietro la fotografia: dalla catalogazione alla fruizione

Seminario di formazione a cura del Laboratorio LIDA_FOTOTECA – laboratorio informatico per la documentazione storico artistica dell'Università degli studi di Udine con il sostegno ...

Progetti didattici nei musei della regione

Per conoscere l’offerta didattica dei musei puoi cercare per:

museo e luogo geografico;

tipologia di utenti;

argomento trattato.

Studi, ricerche, progetti sui Beni Culturali

Fra gli obiettivi del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC  vi è anche quello di promuovere iniziative, studi scientifici e ricerche di carattere storico di rilevante...