Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia

Penultima giornata del corso di didattica museale

Giovedì 14 settembre nell'aula didattica di Villa Manin di Passariano si svolgerà la VII giornata del percorso formativo La didattica museale: standard in ambito educativo.

Dopo la pausa estiva riprendono i lavori del corso gratuito dedicato alla didattica museale e organizzato dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell'ERPAC. Rivolto agli operatori impegnati a vario titolo nei musei della regione, il corso ha affrontato diversi aspetti legati alla funzione educativa del museo: dalla comunicazione rivolta ai visitatori alla metodologia dell'hands-on learning, dall'uso della tecnologia alle stategie per realizzare laboratori e attività efficaci per l'apprendimento.

Nella VII giornata del corso si affronteranno i temi dell'inclusione e dell'accessibilità nei musei e le modalità di coinvolgimento dell'esigente pubblico degli adolescenti.

Questo il programma in dettaglio:
XIII modulo (dalle ore 9.00 alle 13.00)
PROGETTI EDUCATIVI: INCLUSIONE E ACCESSIBILITA'

Musei senza barriere
MARIA CHIARA CIACCHERI, progettista, consulente e formatrice

XIV modulo (dalle ore 14.00 alle 18.00)
IL PUBBLICO DEI GIOVANI

Adolescenti e museo
ANNA CHIARA CIMOLI, storica dell’arte specializzata in museologia, curatrice del libro Che cosa vedi? Musei e pubblico adolescente

Didattica museale in lingua straniera
FABIANA FAZZI, dottoranda dell’Università Ca' Foscari di Venezia

Per una cultura digitale nei musei della regione: una buona pratica di alternanza scuola lavoro
GABRIELLA TADDEO e PAOLA SCAREL, FVG Digital Academy di INSIEL

Per frequentare il corso è necessario effettuare la registrazione: è possibile dunque accedere a Eventbrite, dove si trova pubblicato l’evento (Codroipo, corso), o utilizzare direttamente il link  http://bit.ly/2gBUfH4

Ulteriori informazioni sul corso e i materiali forniti dai docenti sono consultabili alla pagina ufficiale del corso.

Data pubblicazione 11/09/2017