“Nel mare dell’intimità”: ne parla Rita Auriemma

Giovedì 11 gennaio, alle 18.00, al Salone degli Incanti di Trieste, in riva Nazario Sauro 1, conferenza di Rita Auriemma, curatrice della mostra “Nel mare dell’intimità”. Ingresso libero.

Rita Auriemma, direttore del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC) del Friuli Venezia Giulia e docente dell’Università del Salento, archeologa subacquea, in questo incontro, ci conduce in un’immersione virtuale nei paesaggi d’acqua dell’Adriatico, sotto il mare e lungo la costa, che permetterà di leggere in maniera più esaustiva l’intensità degli scambi culturali e dei traffici commerciali, la specificità della costruzione navale antica, la ricchezza delle infrastrutture e il dinamismo dei paesaggi costieri, le storie degli uomini che hanno attraversato questo mare intimo.

Alle 17, la curatrice stessa accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra. La visita è gratuita, l'ingresso alla mostra a pagamento e dà diritto a un posto riservato per la conferenza delle 18.

Foto: Mattia Visintini

Per ogni informazione sulla mostra>

Data pubblicazione 16/01/2018