State of the Net - Trieste 2018

Il Servizio catalogazione, formazione e ricerca ha partecipato, in stretta collaborazione con Insiel, a State of the Net, conferenza internazionale sullo stato della rete.

Nell’ambito della manifestazione, nel pomeriggio di giovedì 14 giugno Insiel ha organizzato SMART INSIEL. 9 workshop per comprendere i servizi e i sistemi della Regione Friuli Venezia Giulia a portata di click.

Il workshop che si è svolto tra le 15.30 e le 16 ci ha permesso di presentare al pubblico specializzato il SIRPAC - Sistema informativo Regionale per il PAtrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia: uno strumento di conoscenza condivisa, di documentazione per fini di ricerca e divulgazione, che ha anche l’ambizione di proporsi come strumento di governance efficiente, di politiche interattive di tutela e valorizzazione del territorio regionale.

Il Sistema gestisce il Catalogo dei beni culturali, ricco di un patrimonio di oltre 300.000 schede realizzate, a partire dalla metà degli anni 70 del Novecento, dal Centro regionale di catalogazione, del quale il Servizio ha raccolto la cospicua eredità. Il Catalogo si pone alla base della conoscenza del patrimonio culturale regionale e mette in luce i molteplici legami che intercorrono tra i beni che lo compongono.

Attraverso la Carta dei beni culturali, inoltre, il Sistema visualizza i beni culturali catalogati e georeferenziati su supporto cartografico, evidenziandone i rapporti con il territorio e il paesaggio. I dati del patrimonio costituiscono oggi uno degli strati informativi della piattaforma geografica Eagle.fvg e possono essere letti contestualmente a quelli appartenenti alle altre banche dati della Regione.

Data pubblicazione 15/06/2018