Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

“STARS”. Le fotografie di Terry O’Neill a Trieste

 

L’ERPAC, in collaborazione con Iconic Images di Londra, presenta al Magazzino delle Idee di Trieste la mostra “STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill”. Aperta al pubblico fino al 17 febbraio 2019.

L’esposizione, curata da Cristina Carrillo de Albornoz, ripercorre, attraverso 65 immagini a colori e in bianco e nero, oltre 50 anni di carriera del fotografo, nei suoi scatti più celebri.

Nato a Londra nel 1938, O’Neill è stato testimone dell’effervescenza culturale e sociale della Londra degli anni ’60 definita “Swinging London”. “Ho avuto molta fortuna. Mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto, cioè la Londra degli anni Sessanta, che ho potuto vivere e documentare in presa diretta”. Artista del ritratto, dallo stile unico ed inconfondibile, con una macchina fotografica da 35 mm e un approccio senza precedenti nei confronti dei soggetti fotografati, Terry O’Neill ha immortalato i grandi miti del cinema degli ultimi sessant’anni, i più noti gruppi pop e rock che hanno dominato la scena musicale degli anni ‘60 e ‘70, fino ai volti più famosi del cinema, della politica e dello sport del XX secolo e a tante figure di primo piano del mondo della moda.

Il percorso espositivo proposto nella retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico presso il Magazzino delle Idee di Trieste è suddiviso in sei sezioni tematiche: “Top model”, “Politici, sovrani e sportivi”, “Gli anni Sessanta”, “Gli anni Settanta”, “Hollywood e gli anni Ottanta”, “Star del pop e del rock” che danno modo al visitatore di conoscere il suo approccio al ritratto fotografico tramite uno stile capace di mostrare il soggetto in maniera intima e naturale in perfetta sintonia con lo spirito dei giovani.

Qui tutte le informazioni>


Data pubblicazione 07/01/2019