IN LUOGHI PIU’ ESPOSTI AD ESSER VEDUTI

Guida alle ville venete e dimore storiche del Friuli occidentale.

La Guida intende delineare la diffusione di quella civiltà della villa veneta. In collaborazione con Istituto Regionale Ville Venete e Comune di Montereale Valcellina.

Natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici di villa – aperti al pubblico - presenti nel Friuli occidentale, descritti in questa nuova e agile guida, che si apre con una citazione di Andrea Palladio, da “I quattro libri dell’Architettura”. In realtà sono oltre 4.000 le ville di tradizione veneta sorte tra il XV e il XIX secolo, durante e dopo l’esistenza della Serenissima, nelle campagne e nelle città comprese tra il Veneto e il Friuli: qui viene proposto un itinerario tra alcune delle antiche residenze meno conosciute del Pordenonese, attraverso una puntuale descrizione storica e narrativa ed un ampio apparato fotografico dedicato ad ogni singolo sito. Queste possibili visite alle ville rappresentano un’esperienza alternativa, anche emozionale, nel contesto di un turismo che vuol definirsi lento: un viaggio tra campagne, fiumi e città in contesti appartati e spesso sorprendenti.

In vendita in tutte le edicole e librerie.

Per saperne di più >

Data pubblicazione 15/10/2019