Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

LA VERDE SORPRESA

 

Guida ai parchi e ai giardini storici privati del Friuli Venezia Giulia.

Un’agile e robusta guida alla scoperta dei cinquanta parchi e giardini storici privati aperti al pubblico del Friuli Venezia Giulia, per la prima volta, grazie all’attiva collaborazione dei proprietari.
Decorati da manufatti architettonici, statue, fontane, reperti e altre testimonianze storiche, i parchi e i giardini descritti fanno parte di edifici monumentali, residenze padronali, dimore per la villeggiatura: spesso si trovano in punti strategici e dominanti, isolati o inseriti all’interno di borghi rurali, a volte in zone tranquille e appartate, quasi sempre in ambiti paesaggistici di notevole rilievo.
Nell’opera si legge altresì dell’impegno profuso dai proprietari nei lavori di manutenzione, con l’attenzione a conservare il fragile equilibrio tra il disegno storico, i nuovi inserimenti e la vitalità della vegetazione. In alcuni casi si coglie anche una nuova consapevolezza ecologica.
La guida, interamente tradotta in inglese, presenta inoltre una serie di itinerari ciclabili che consentono di raggiungere i luoghi descritti utilizzando treno e bicicletta, con una modalità turistica “slow” ed ecologica.
Per completare le informazioni fornite dal volume, in calce si può leggere il censimento aggiornato e completo dei parchi e dei giardini storici del Friuli Venezia Giulia sia di proprietà pubblica che privata.

In vendita in tutte le edicole e librerie.

Per saperne di più >


Data pubblicazione 14/08/2019