LA VERDE ATTRAZIONE Guida alle uccellande storiche

La guida La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli è stata presentata sabato 4 luglio in anteprima a Montenars, alle ore 10 presso il Roccolo di Manganel e il Roccolo di Spisso.

La guida, edita dall’Ente Regionale Patrimonio Culturale - ERPAC, è la quarta della collana Paesaggi. Itinerari alla scoperta del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, ed è dedicata proprio alle architetture arboree un tempo utilizzate per catturare gli uccelli.

«In Friuli vengono conservate numerose uccellande storiche, realizzate originariamente per cacciare i volatili a scopo alimentare e commerciale. Vietata la pratica dal 1992, tolte le reti e le dotazioni utilizzate per la cattura degli uccelli, restano le strutture vegetali. Le possiamo apprezzare sia scorgendole da lontano a impreziosire i paesaggi, sia percorrendole, attraversando gallerie e stanze “verdi”, affascinanti come architetture, incantevoli come i parchi e i giardini. La guida racconta testimonianze di persone e comunità, autentico patrimonio culturale materiale e immateriale, e fornisce indicazioni corredate da cartine topografiche per raggiungerle a piedi o in mountain bike seguendo facili percorsi nella natura».

Il Roccolo di Manganel, indicato da adeguata segnaletica, è posto a breve distanza dall’imbocco della pista forestale che dalla strada comunale Montenars-Flaipano risale il versante meridionale del Monte Cuarnan. Parcheggiata l’auto lungo la strada, si procede a piedi in leggera salita raggiungendo dopo 200 m il primo roccolo e dopo altri 400 m il secondo impianto.

Data pubblicazione 08/08/2020