Disponibile la prima audioguida di Villa Manin

Importante novità per la più grande villa storica del Friuli Venezia Giulia, Villa Manin di Passariano. Una realizzazione Lions Club Medio Tagliamento, in collaborazione con ERPAC FVG.

Per la prima volta la grande Villa di Passariano racconta sé stessa, il suo sviluppo nei secoli, le vicende del parco e del borgo rurale, grazie alla prima audioguida appositamente concepita e realizzata per valorizzare e divulgare al meglio le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche dell’ambito di proprietà regionale, gestito dall’ERPAC FVG.

La realizzazione di questo importante strumento di divulgazione si deve all’impegno di giovani competenti e appassionati, coordinati dal Lions Club Medio Tagliamento: Giacomo Trevisan per la scrittura e drammaturgia, Mattia Lanteri per il coordinamento delle voci, Geremy Seravalle per la regia audio, con l’associazione Polaris e la Scuola di Musica di Codroipo.

Il visitatore potrà scaricarsi gratuitamente nel cellulare una nuova app, dal sito www.izi.travel.it, che presenta la possibilità di scegliere tre diversi itinerari (anche in inglese), capaci di raccontare la villa, il parco e i più famosi personaggi storici attraverso 59 postazioni georeferenziate: semplicemente passeggiando, la voce accompagnerà la visita, grazie a testi adatti a tutti e particolarmente curati nella drammaturgia, nelle voci degli attori, nell’accompagnamento musicale, con dialoghi, racconti di leggende, filastrocche, brani di letteratura.

Si potrà anche scegliere quanto tempo dedicare alla visita, optando per versioni complete o più brevi degli itinerari proposti. Chi non ha dimestichezza con la tecnologia collegata agli smartphone, potrà comunque ascoltare le descrizioni preparate, grazie alla disponibilità di lettori MP3 già predisposti.

Per saperne di più>

Data pubblicazione 16/11/2020