Sistema Fotografia

La Rete regionale delle fototeche e degli archivi del Friuli Venezia Giulia offre l'occasione per un'articolata riflessione sulla pratica della fotografia.

Organizzati in orario pomeridiano negli spazi dell’Università di Udine, i primi appuntamenti sono dedicati alle caratteristiche delle diverse tecniche fotografiche, sia analogiche sia digitali. Questa prima sezione si chiuderà con un incontro che intende illustrare le specificità dell’allestire una mostra fotografica.

Gli appuntamenti del mese di maggio, focalizzati sul dialogo tra gallerista e fotografo, avranno come sedi il CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) a Spilimbergo e il CCM (Consorzio Culturale del Monfalconese/ Ecomuseo Territori) a Ronchi dei Legionari.Questa seconda fase dell’iniziativa si concluderà con una tavola rotonda organizzata presso l’Università di Udine, in occasione della quale gli ospiti degli appuntamenti precedenti si confronteranno sul rapporto tra produzione artistica e promozione culturale. Un ulteriore incontro avrà luogo nel mese di giugno presso i Civici Musei di Udine, dove gallerista e fotografo affronteranno i diversi aspetti dell’esposizione fotografica.

La conclusione del programma è prevista a ottobre con un seminario della durata di 25 ore organizzato presso l’Università degli Studi di Udine che sarà dedicato alle tecniche fotografiche storiche, con approfondimenti pratici che vanno dal corretto riconoscimento agli aspetti conservativi dei materiali.

Data pubblicazione 09/03/2022

• Sistema Fotografia (925 KB, pdf) allegato documentale