L’ERPAC a “éStoria”, Gorizia, 24 e 26 maggio

Le due nuove guide dell’ERPAC, dedicate alle ville venete del Friuli occidentale, e ai parchi e giardini storici del Friuli Venezia Giulia, saranno presentate al Festival culturale “éStoria”.

Venerdì 24 maggio 2019, dalle 9.30 alle 10.30, Gorizia, Palazzo de Grazia in via Oberdan 15:

IN LUOGHI PIU’ ESPOSTI AD ESSER VEDUTI GUIDA ALLE VILLE VENETE E DIMORE STORICHE DEL FRIULI OCCIDENTALE

Paolo Tomasella, Francesca Tominz

Domenica 26 maggio 2019, dalle 15.30 alle 16.30, Gorizia, presso la Fondazione Cassa di Risparmio in via Carducci 2:

LA VERDE SORPRESA GUIDA AI PARCHI E AI GIARDINI STORICI PRIVATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Umberto Alberini, Giorgia Gemo, Franca Merluzzi

Cos’è “éStoria”:

“I risultati entusiasmanti e oltre le aspettative ottenuti negli anni sono il frutto di una formula che affianca al rigore e alla levatura di storici, giornalisti, testimoni e studiosi internazionali la capacità divulgativa, per affascinare e coinvolgere anche i non addetti ai lavori, giunti oltre le quarantamila presenze nelle ultime edizioni. Presentare la storia in maniera multi-disciplinare, incrociandola a cinema, economia, letteratura, storia dell’arte, teatro, psicologia e musica, senza mai rinunciare a una sensibile attenzione nei confronti delle specificità del territorio: questa la vocazione di èStoria. Proporre una manifestazione popolare ma di eccellenza vuol dire affrontare ogni anno una sfida nuova, che vogliamo continuare a raccogliere con coraggio e consapevolezza, sostenuti dalla vicinanza di una città orgogliosa delle sue potenzialità e dal calore di un pubblico sempre più desideroso di storia e storie.”

Qui tutte le info sul festival>

Data pubblicazione 11/06/2019