Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Le opere d'arte della Regione: Ufficio di Gabinetto di Udine

Le opere dell'Ufficio di Gabinetto di Udine sono tra le più prestigiose della colelzione dela Regione Friuli Venezia Giulia 

Gli uffici della Regione Friuli Venezia Giulia, ubicati nelle quattro città della regione, ma anche sul territorio, conservano, con fini ornamentali, un numero notevole di opere d'arte. Queste sono state catalogate nel corso degli anni dal Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali, prima, e poi dall'ERPAC. 

La collezione della Regione Friuli Venezia Giulia si compone di oltre 2.300 opere tra disegni, incisioni, sculture, dipinti...

Un recente lavoro di aggiornamento e riordino ha coinvolto l'Ufficio di Gabinetto di Udine (Palazzo della Regione di via Sabbadini) che, in quanto luogo di rappresentanza, presenta una serie di dipinti e incisioni di grande interesse.

Questa attività ha permesso di revisionare la situazione, fotografando lo stato attuale, ma soprattutto ha allineato le informazioni del Catalogo dei beni culturali SIRPAC e della banca dati del patrimonio della Regione. Seppure diverse per finalità e modalità di ricerca, le due banche dati ora presentano le medesime informazioni inventariali sulle opere, con relative fotografie.

 

 

<<<1 2 3 4 5 ... 15 16 >>>
Hai trovato 187 risultati
Risultati per pagina: 12 18 24 30 42