Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Giuseppe Marchetti storico dell'arte

L'archivio fotografico di uno studioso friulano

Giuseppe Marchetti (Gemona del Friuli 1902 - Udine 966), figura poliedrica del panorama culturale friulano, si ooccupò con dedizione anche di alcuni aspetti peculiari della storia dell'arte locale, individuandovi componenti fino ad allora trascurate, quali lo scambio con le terre di confine.

Presso la Fototeca dei Civici Musei di Udine si conserva il suo ricco archivio, costituito per lo più da fotografie che cosituirono per Marchetti un vero e proprio strumento di studio. Oggi divengono uno specchio del suo interesse per la diffusione dei manufatti e delle tipologie architettoniche maggiormente presenti in regione.

Marchetti si concentrò dunque soprattutto sulla scultura lignea e sulle chiesette votive, queste ultime disseminate in tutto il territorio friulano, ma oggi non sempre conservate. Si propone, attraverso due percorsi differenti visualizzabili attraverso una mappa, una selezione di fotografie che riguardano per l'appunto le ricerche dello studioso in ambito storico-artistico.

> Le chiesette votive

> La scultura lignea

La catalogazione del fondo Marchetti è stata realizzata dal LIDA (Laboratorio Informatico per la Documentazione storico Artistica)/ FOTOteca dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con i Civici Musei di Udine, nell'ambito di un progetto di ricerca sostenuto dalla Provincia di Udine (L.R. 68/1981 - L.R. 1/2006 - L.R. 24/2006) ed fruibile nella pagina dedicata dell'ateneo udinese.

<<<1 2 3 4 5 >>>
Hai trovato 51 risultati
Risultati per pagina: 12 18 24 30 42 
TopTop
 
<<<1 2 3 4 5 >>>
Hai trovato
Risultati per pagina: 12 18 24 30 42