Accessibilità
Accessibilità
Accessibilità
Chi siamo
Contatti
Catalogo dei
Beni Culturali
Carta dei
Beni Culturali
Consulenza e reti
Formazione e Educazione
al Patrimonio
Biblioteca e Servizi
di documentazione
Archivio
Fotografico
Pubblicazioni
Newsletter
Italiano
|
English
|
Beni Culturali
Musei Collezioni Fondi
Info
Ricerche
Mappa
Percorsi
Approfondimenti
Beni Ecclesiastici
Info
Ricerche
Mappa
Risorse
Percorsi
Approfondimenti
Beni Architettonici e Paesaggistici
Info
Ricerche
Mappa
Percorsi
Approfondimenti
Beni Demoetnoantropologici,
Scientifici e Tecnologici
Info
Ricerche
Mappa
Percorsi
Approfondimenti
Video
Beni Fotografici
Info
Ricerche
Collezioni e fondi
Percorsi
Approfondimenti
Archeologia
Home page
Ricerche
Mappa
Percorsi
Progetti
Risorse
Approfondimenti
Restauro
Corsi ►
Accreditamento_
_Cenni storici_
_2006-2013_
_1996-1999_
_1991-1994_
_1986-1989_
_1980-1983_
_1977-1980 |
Progetti ►
Periodici sulla conservazione e il restauro del patrimonio culturale consultabili online
Studio, indagine e restauro del materiale conservato presso l'Ufficio tavolare di Trieste
Cultural Heritage, the source of wisdom, heritage of all humanity
Restauro di due codici del XV secolo
Salvaguardia delle biblioteche del deserto in Mauritania
Ricerche ►
Analisi diagnostiche su un sigillo di cera dell'Archivio segreto Vaticano
PHP - pH of Paper
RATAPa - The Removal of Adhesive TApes from Paper
Stripping Stripe
Video
Archivio news
Tutela Beni Librari
Progetti
Ammer
Corsi
Home
>
Beni Culturali
>
Musei, Collezioni ed Archivi
>
Percorsi
>
Prospettazione Intermedia
Scheda
Iscrizioni
Bibliografia
Opere d'Arte: Id Scheda 5046
Collocazione:
PINZANO AL TAGLIAMENTO (PN)
Cronologia:
XX ( 1926 - 1926 )
Autore:
De Biasio Giuseppe (1901-)
Oggetto:
DECORAZIONE MUSIVA mosaico
Soggetto:
MADONNA
Altra Denominazione
:
Il volto della Madonna è raffigurato di profilo e il capo è coperto da un velo azzurro. La Vergine è colta nell'atto di sollevare il mantello con la mano sinistra, di cui si intravede un dito; la sua espressione è improntata a una dolente mestizia e una lacrima bianca le scende sulla guancia. Una cornice in lamina metallica profila il mosaico.
La realizzazione del mosaico spetta a Giuseppe De Biasio, già allievo della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo e autore di numerosi manufatti...
Continua
Il volto della Madonna è raffigurato di profilo e il capo è coperto da un velo azzurro. La Vergine è colta nell'atto di sollevare il mantello con la mano sinistra, di cui si intravede un dito; la sua espressione è improntata a una dolente mestizia e una lacrima bianca le scende sulla guancia. Una cornice in lamina metallica profila il mosaico.
La realizzazione del mosaico spetta a Giuseppe De Biasio, già allievo della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo e autore di numerosi manufatti e rivestimenti musivi sopratutto in Francia (SMFS, Schedario; Bulfon 1995). L'artista riprese il modello della Madonna del dito di Carlo Dolci, uno dei soggetti religiosi sottoposti agli allievi della Scuola per essere tradotti in mosaico (Giusseppe De Biasio, Giuseppe Teia, Rino Pastorutti, comunicazioni orali, 1995). Una Madonna, quella del Dolci, languida, lacrimevole e sdolcinata copiatissima nei secoli e diventata una delle immagini devozionali "da sacrestia" o "da camera" più popolari e richieste (Baldassarri, 1995).
catalogazione
|
web administrator
Accessibilità
Crediti
|
Amministrazione Trasparente
|
Note legali
|
Accessibilità
Accedi
|
Registrati
|
Password dimenticata